giovedì 27 agosto 2015

Metodo di studio per materie scientifiche.

Buon giorno a te! 

Oggi ti vorrei parlare del mio metodo di studio per materie scientifiche quali istituzioni di matematiche (analisi matematica), fisica. materie informatiche, ecc...

Non vuoi leggere molto e vuoi 5 passi riassuntivi da rispettare? ECCOLI!



1) raccogli tutto il materiale che sai che ti serve; per avere informazioni su cosa dovresti studiare puoi contattare il tuo professore per e-mail oppure chiedere a qualche tuo compagno di classe che ha già sostenuto la materia e lo ha saputo prima di te, altrimenti vai sul sito della tua università, nella sezione riguardante il tuo dipartimento e la materia che vuoi sostenere, dovrebbe esserci un programma completo e se non c'è richiedi al prof. e alla coordinatrice di inserirli.

2) dopo aver raccolto il materiale devi suddividerlo in parti uguali da studiare giorno per giorno. Ti consiglio di suddividerlo per argomenti, quindi devi cercare di leggere tutto l'indice e capire (nei giorni che ti rimangono prima dell'esame) quanto studiare al giorno, suddividendo le pagine. Ad esempio se hai a disposizione 25 giorni e hai di fronte un libro di 900 pagine, togli 5 giorni ai 25 per prevedere eventuali perdite di tempo (non troppe!) e dividi:

900 pag / 20 giorni= 45 pagine al giorno

a questo punto sai quante pagine devi studiare al giorno, e puoi fare così per due o più materie quanto è possibile per le tue capacità e prospettive.

3) trova un posto silenzioso o utilizza delle basi musicali appropriate per poter coprire i rumori circostanti e concentrarti (se ne trovano tante sul web e se vuoi ci farò un articolo, basta chiedere nei commenti ;) !!!)... e adesso comincia a studiare! ORA!

4) cosa fare quando cominci a studiare?! Hai letto l'indice no? Adesso leggi il titolo del primo capitolo e del primo paragrafo e cominciamo. Molti libri cominciano con una introduzione all'organizzazione del libro, sembra una fesseria, ma il mio consiglio è che la >> dovete << leggere e ordinarvi le idee su come fare nel punto 2 a suddividere gli argomenti per circa quel totale di pagine che avete calcolato al giorno! Così ad esempio se il giorno 1 studiate i Limiti e De L'Hopital, giorno 2 studierete un approfondimento dell'argomento dei Limiti che si trova nelle pagine successive, e il giorno successivo cambiate argomento proseguendo (poi, se le pagine che studiate al giorno sono più di quelle programmate, che soddisfazione!). Ricordate che è importante la concentrazione e avere fiducia in sé stessi. Potete controllare questo articolo per aiutarvi a trovare un po' di tranquillità e autostima prima dello studio: Accrescere l'autostima e rafforzare la volontà.

Se trovi difficoltà a ricordare delle formule (a memoria da dover utilizzare successivamente), ricorda la regola: associa a qualcosa di assurdo o divertente a ogni simbolo, numero o lettera, e chiudendo gli occhi immagina la scenetta divertente associata ai simboli... e ti accorgerai che facendo questo esercizio ripetutamente, ricorderai perfettamente ciò che devi ricordare!
Ad esempio per le formule di addizione per seno e coseno della trigonometrìa dovrai ricordarti: 

cos(α+β)=senα*senβ-cosα*cosβ
cos(α-β)=senα*senβ+cosα*cosβ
sen(α+β)=senα*cosβ+cosα*senβ
sen(α-β)=senα*cosβ-cosα*senβ

... cosa noti? Per le formule del coseno, alla somma equivale il prodotto sensen coscos e il contrario della somma, cioè la differenza, e alla differenza sempre sensen coscos ma sommati; per le formule del seno, alla somma equivalgono i prodotti sencos cossen alternati sommati (quindi somma somma per il sen e il contrario per il cos) e per la differenza sempre alternati sencos cossen e differenza. Si è spiegato così a grandi linee ma non è difficile ricordarle, in quanto noi immagineremo un COSO+, 2seni-2cosi; poi un COSO-, 2seni+2cosi; poi un SENO+, SENOCOSO+COSOSENO; e infine SENO-, SENOCOSO-COSOSENO. Al posto dei "cosi" potete pensare a delle caramelle con gli occhi o al posto del seno quello che più vi piace (...) tipo un SENOTIAMMAZZO (riferito allo STUDIA!! XD). "Si ok, Lory ci sei o ci fai?"... ti starai chiedendo... ma quello che voglio intenderti è solo che devi immaginarti graficamente una situazione in mente, più colorata, divertente e assurda possibile! Ti ricorderai meglio e soprattutto "sicuramente" non dimenticherai!! :)

5) adesso che sei pronto, sistemato e concentrato, puoi cominciare a studiare! Datti da fare! Ricorda i tuoi obiettivi e cerca di raggiungerli! A fine giornata scrivi i tuoi traguardi, se hai finito di studiare quello che ti eri preposto o se devi ricalcolare tutto per fare in modo di finire in tempo di studiare prima dell'esame! Se hai raggiunto il traguardo puoi premiarti, se non lo hai raggiunto devi ricordarti che il giorno successivo è materiale in più da studiare! Mi raccomando mantieni una tabella di marcia e visionala ogni volta che ne hai bisogno, solo così puoi arrivare preparato all'esame!!! Buono studio!!


Ti è piaciuto l'articolo? Scrivimi nei commenti ;) ! Al prossimo post Dreamer!! :*



= articolo scritto da Lorenza C. ©*LorySmile* =

Nessun commento:

Posta un commento