mercoledì 30 dicembre 2015

VOGLIA DI STUDIARE: come ritrovare la motivazione nello studio.

Può capitare che durante il proprio percorso di scolastico possa venir meno la motivazione per studiare. Lo studio è una particolare metodo di apprendimento che si basa sull'intenzionalità. Per questa ragione, riuscire a mantenere sempre alta la propria motivazione sarà fondamentale per riuscire a studiare con successo. Ma vediamo in pratica come trovare la motivazione giusta per studiare. 

Assicurati di avere a portata di mano: Determinazione e Organizzazione.

Un primo passo consiste nel chiarire a se stessi il proprio livello di coinvolgimento in ciò che si sta facendo. Perché si sta studiando? Per rispondere a questa domanda bisogna essere estremamente sinceri.
Il motivo ideale dovrebbe essere il desiderio di imparare. In realtà le ragioni per cui si studia variano da persona a persona. Capire qual è la propria, sarà fondamentale per riuscire a costruire la propria motivazione. In questo caso è importante ricorrere a qualche trucco che permetta di concentrarsi. Essere coinvolti direttamente nel perché si fa qualcosa aumenta le possibilità di svolgere quella cosa con successo. 

Per aumentare il proprio livello di coinvolgimento e ritrovare la motivazione allo studio, è fondamentale identificare il proprio obiettivo e riuscire a suddividerlo in un certo numero di obiettivi sempre più piccoli, fino ad arrivare ad obiettivi organizzabili in azioni che siano alla propria portata e che coinvolgano direttamente.
Per esempio, se l'obiettivo è studiare per essere promossi, possiamo provare ad aumentare il proprio livello di coinvolgimento e la propria motivazione identificando una serie di micro obiettivi, quali il superamento di verifiche ed interrogazioni, per il raggiungimento dei quali sarà opportuno individuare azioni praticabili da subito e con successo. Poiché il miglior nutrimento per studiare con successo è il successo stesso, sarà importante stabilire obiettivi ed azioni che siano davvero alla propria portata. Ogni obiettivo raggiunto funzionerà da motivazione per il raggiungimento di quello successivo. 

Per aumentare il potere catalizzante del successo nel trovare la propria motivazione a studiare, è bene festeggiare ogni volta che si raggiunge un piccolo obiettivo.  Talvolta, soprattutto all'inizio di questo processo, può essere utile stabilire dei piccoli premi che servano da rinforzo ai risultati ottenuti.  Approfondimento Stress da esame: 10 trucchi per sconfiggerlo (clicca qui) Col tempo, probabilmente, i premi non saranno più necessari, perché la sicurezza in se stessi e la buona opinione di sè ottenute attraverso il successo nello studio, saranno per noi il dono più bello

Non dimenticare mai: Oganizziamo in schemi la nostra lettura. Alcuni link che potrebbero esserti utili: Altri consigli utili per trovare la motivazione per studiare   

Circolo vizioso
fonte: vivalascuola


Nessun commento:

Posta un commento